Il Babywearing, cioè il “portare i bambini addosso” con fasce o altri supporti porta bebè, non è soltanto un modo comodo di tras-portarli. Si tratta, in primis, di una pratica antica e da sempre usata in molte culture nel mondo per spostarsi insieme ai propri bambini in modo pratico e sicuro. Ma oggi rappresenta anche una vera e propria modalità di cura e maternage adatta a crescere i propri bambini. Modalità che, qui in occidente, nell’ultimo decennio sta godendo di una riscoperta e di una decisa rivalutazione. Quella in cui oggi ci troviamo a vivere è una cultura “a basso contatto”. Pian piano e in contro-tendenza, si sta riscoprendo il valore e l’importanza di un approccio “ad alto contatto” che riconosce, rispetta e risponde diversamente ai bisogni di ciascuno. In quest’ottica, il genitore si pone in atteggiamento di ascolto e disposizione rispetto ai bisogni primari del figlio. E il bambino, da parte sua, trova risposta immediata ai suoi bisogni di contatto, calore, nutrimento e affetto con risvolti positivi sul suo sviluppo psicofisico e relazionale.
Il ritorno all’essenzialità è un trend cui stiamo assistendo in diversi settori della nostra realtà quotidiana, e il Babywearing è un esempio di questa tendenza…
Il babywearing è un’usanza antica, al contrario di quello che si possa pensare. E’ sempre esistita, troviamo testimonianze negli affreschi e nei quadri presenti nei palazzi storici italiani.
Non si tratta di copiare le popolazioni africane, come molti credono, ma di rispolverare un'usanza andata persa negli ultimi decenni.
Negli anni é stata data più importanza ad altre attrezzature come passeggini e carrozzine, a discapito del bambino e del rapporto mamma figlio. L’intento era di rendere indipendente il bambino da subito, la conseguenza é stata nettamente opposta, creando in certi casi adulti insicuri. Perché ogni bambino é diverso, ognuno con le sue necessità e i suoi bisogni. Il bisogno di contatto è di prima necessità per il neonato, addirittura più importante del nutrirsi, fondamentale per la sopravvivenza. E’ dunque dovere di ogni mamma soddisfarlo.
Il babywearing fa si che il bambino si senta protetto e amato tra le braccia di mamma sviluppando con serenità la curiosità verso il mondo.
I Benefici del Babywearing
- Aiuta la crescita e l’apprendimento
Il bambino è in contatto con la mamma, qualunque cosa stia facendo.
In questo modo impara e “registra” meglio i movimenti e le parole incoraggiando lo sviluppo del linguaggio
- Calma le coliche
La posizione verticale può contribuire ad alleviare i sintomi delle colichette. Essere portati, sentire la sicurezza e la vicinanza dei propri genitori può avere un effetto anche calmante.
- Per emergenze
Il Babywearing è pratico perché lascia le mani libere per fare tante altre cose! Utilissimo per le faccende di casa, per quando si va a fare shopping e per fare una passeggiata per un buon gelato!
“Portare i bambini” è un atto di accudimento naturale e istintivo. Questo è dimostrato da diverse caratteristiche osservate sia nel bambino che nella madre che inducono a ritenere che il neonato si sia adattato, nel corso dei secoli, alla condizione di “portato”. Secondo questa visione, il “portare” è il comportamento biologico della nostra specie in risposta ai bisogni di protezione, calore e nutrimento della prole. E’ la soddisfazione di questi bisogni primari che garantisce una crescita ottimale dei cuccioli. E i vantaggi di questa pratica sono numerosi per entrambi, portato e portatore.
Per il neonato l’essere portato (in braccio o con uno supporto porta bebè che ne rispetti la fisiologia) significa sperimentare innanzitutto l’esperienza del continuum e soddisfare il bisogno primordiale di prossimità con la madre durante l’esogestazione. Il cucciolo d’uomo, infatti, nasce immaturo e da lei fortemente dipendente. Grazie al Babywearing, il neonato può sperimentare sensazioni molto simili a quelle vissute nel ventre materno: contenimento, calore, rumori familiari, movimento ritmico, nutrimento. Tutte sensazioni che contribuiscono al suo benessere e che lo predispongono ad un corretto e fisiologico sviluppo.
Il neonato, inoltre, riceve stimolazioni visive, uditive, cinestesiche filtrate dalla vicinanza dell’adulto. Questa condizione favorisce uno sviluppo psicofisico ottimale per il piccolo, che può così partecipare alla vita sociale della famiglia nel rispetto delle esigenze e degli spazi di ciascuno. Inoltre, con questa “intima” vicinanza, la madre impara a riconoscere immediatamente i suoi segnali e ad essere in empatia con lui, soddisfandone prontamente i bisogni.
Per il nostro topino o topina io e Andre ci siamo affidati a LIMAS BABY.
http://www.limasbaby.de/
qui di seguito il link del modello che ho scelto:
https://www.limasbaby.de/anleitungen/limas-anleitung/
http://www.limasbaby.de/
qui di seguito il link del modello che ho scelto:
https://www.limasbaby.de/anleitungen/limas-anleitung/
Dal 7 al 13 Ottobre si festeggerà la Settimana Internazionale del Portare i Bambini (nome originale: International Babywearing Week, IBW).
L’iniziativa è promossa dall’associazione no-profit BWI, la cui missione è la diffusione del “portare i bambini” come pratica universalmente accettata e riconosciuta e con essa i benefici che comporta sia per i bimbi che per chi li porta.
L’iniziativa è promossa dall’associazione no-profit BWI, la cui missione è la diffusione del “portare i bambini” come pratica universalmente accettata e riconosciuta e con essa i benefici che comporta sia per i bimbi che per chi li porta.
E voi, li avete utilizzati in passato, o li utilizzereste mai?
Fatemi sapere nei commenti!
Fatemi sapere nei commenti!
un post molto interessante, grazie per le info
RispondiEliminahttps://stefania-in-wonderland.blogspot.com/
spero che Limas possa rapire il cuore anche a te!
Eliminawow this is such a cute baby carrier1
RispondiEliminawww.thebikinifashionista.com
Yeah, it's crazy and fashion too!
EliminaThis is so great! I love that the baby is still with the mom and the mom has the freedom to move.
RispondiEliminawww.fashionradi.com
It could be a very useful tip!
EliminaHey dear!
RispondiEliminaLoved the post and already followed you!
I want invite you to visit and follow my blog back <3
pimentamaisdoce.blogspot.pt
Hi Marta, thank you so much. I will follow you asap :)
EliminaKeep us in touch :)
Adoro questo prodotto... il bambino è al sicuro ed a stretto contatto con la sua mamma ❤
RispondiEliminaE' innovativo, tenero ma allo stesso tempo ha radici antiche. Siamo noi che ultimamente non lo usavamo più...
Elimina