Siete passati in.. (da ottobre 2017)

contatore visite gratis

Shein

SHEIN -Your Online Fashion Outwear SHEIN -Your Online Fashion Sweatshirts

martedì 25 luglio 2017

Allergie cutanee e dieta - qualche domanda


Negli ultimi anni le allergie alimentari sono sempre più diffuse e con esse, gli sfoghi che ne derivano a livello di cute, epidermide e mucose.

Sorge spontanea una domanda. Eliminare del tutto l’alimento che crea allergia dalla dieta è corretto? Perché spesso, ciò che crea allergia da un lato, fa molto bene in altri aspetti al nostro corpo (vedasi la frutta ad esempio, o le uova).

 La domanda potrebbe essere lecita, ma escludere a priori il presunto alimento allergizzante non è l’approccio corretto. Quando c’è il sospetto che un alimento possa causare una reazione anomala, occorre rivolgersi a uno specialista allergologo, sottoporsi ai test diagnostici del caso, e solo a quel punto eliminare temporaneamente quell’alimento, per poi reintrodurlo gradualmente nella dieta. Se, dopo averlo assunto nuovamente, la dermatite ricompare, allora l’alimento andrà probabilmente escluso, ma seguendo attentamente le indicazioni dello specialista.
Purtroppo non è possibile generalizzare e dare indicazioni pass-partout perché ogni caso è a sé.

 La storia allergica infatti sarà diversa da persona a persona per predisposizione genetica, familiarità, condizioni ambientali e stili di vita e dunque meritevole di una valutazione individuale da parte dello specialista.
Esistono tuttavia dei buoni comportamenti alimentari che, anche a tavola, possono aiutare a controllare la malattia. Insieme alla corretta detersione e idratazione della pelle con prodotti specifici per la dermatite atopica, queste buone abitudini possono aiutare a mitigare i sintomi fastidiosi come il prurito incessante.
 

Flowermoon87

Nessun commento:

Posta un commento

E ora che avete letto l'articolo, vorrei sentire un vostro parere in merito...